Se vi chiedessi di pensare all’essere vivente più pesante del mondo immagino che vi verrebbe in mente qualsiasi cosa fuorché quella che sto per presentarvi.
L’essere più pesante al mondo, infatti, si chiama Pando: si tratta di un genet, cioè di una colonia di individui geneticamente identici tra loro, per intenderci meglio dei cloni, tutti interconnessi tramite un unico sistema di radici.
Si estende su 43 ettari di terreno, è composto da 47000 steli alti fino a 25 metri ed ha un peso stimato di circa 6000 TONNELLATE. Per intenderci, è l’equivalente di 33 balenottere azzurre, o più di 75000 uomini adulti.
Si pensa oltretutto che Panda sia anche l’essere vivente più vecchio del mondo perché ha un’età di circa ottantamila anni.
Da uno studio approfondito è anche emerso che Pando sfida ogni forza della natura: non si fa intaccare da incendi o eventi distruttivi anzi, sembra che queste situazioni in qualche modo stimolino la nascita di nuove radici.
Per questo è stato chiamato Pando, nome che deriva dal latino e significa “io cresco, io mi espando”.
Questa vera e propria meraviglia della natura si trova nello Utah, esattamente all’interno della Fishlake National Forest.
Vivo a braccio, curvo a gomito.
Teo
Fonte: http://leganerd.com/2011/05/27/pando-lessere-vivente-piu-pesante-del-mondo/